mercoledì 11 agosto 2010

Le zucchine

Oggi parliamo di... Zucchine!

Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, piante che hanno origine in America Centro Meridionale tra cui troviamo i cetrioli, i meloni e le zucche. In commercio ne possiamo trovare diverse varietà che differiscono tra loro non solo per il colore chiaro o scuro e per le striature più o meno accentuate ma anche sul sapore finale. Purtroppo si tratta di un ortaggio facilmente deperibile per cui va consumato entro qualche giorno dall'acquisto.

La stagionalità delle zucchine va dalla primavera all'estate inoltrata, anche se ormai si trovano nei mercati quasi tutto l'anno, in ogni caso conviene consumarle nel loro periodo perchè comunque il sapore è decisamente migliore ed il prezzo non è alto come invece capita fuori stagione.

 

zucchine.jpg

Le zucchine sono costituite per il 94% di acqua e 100 grammi di zucchine apportano solo 11 calorie. Le zucchine sono ricche di fibre, utili per il buon funzionamento del nostro intestino, poi si trovano in minore quantità calcio, fosforo e vitamina C. Leggerezza e digeribilità dipendono però dal tipo di cottura se le faremo lesse sono adatte a tutti anche per chi è a dieta, la stessa cosa invece non si può dire se le prepariamo fritte, in questo caso aumentano le calorie e naturalmente non sono adatte per chi segue una dieta.

Le zucchine sono molto versatili in cucina, si riescono infatti ad abbinare a moltissimi piatti esaltandone il sapore finale. Sono perfette in abbinamento ad aglio e prezzemolo l'importante e non esagerare con le quantità di questi aromi, in unione con pomodori e cipolle, o ancora con le melanzane o le patate, per preparare le torte salate, le frittate ecc,; gli accostamenti come vedete sono diversi, l'importante è avere tanta fantasia perchè si prestano bene per tante ricettine semplici e gustose.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania