Risotto con i frutti di mare - Cucina sapori

lunedì 6 novembre 2023

Risotto con i frutti di mare

Ingredienti per 4 persone: 400 gr cozze, 400 gr vongole, 200 gr gamberetti, 200 gr calamari, 300 gr riso 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo fresco, olio e sale.



Pulite e lavate con molta cura le cozze, le vongole, i gamberetti ed i calamari. Prendete poi le cozze e ponetele dentro ad una pentola sul fuoco per farle aprire, quando sono pronte sgusciatele ma tenete da parte qualcuna intera per fare poi la decorazione finale. Effettuate la stessa operazione con le vongole, mettete poi da parte sia le cozze che le vongole e filtrate il liquido sul fondo della pentola.



Nel frattempo preparate un brodo vegetale con sedano, cipolla e carota poi mettete a cuocere i gamberetti insieme ai calamari in una padella, unite poi un pò di olio extra vergine di oliva ed il trito di prezzemolo, mescolate più volte e poi aggiungete il vino bianco fate evaporare a fiamma vivace. risofruttidimare.





Aggiungete il riso facendolo tostare per qualche minuto e poi versate il brodo, fate cuocere e quando si asciuga aggiungete altro brodo, normalmente 15/20 minuti sono sufficienti, quando vedete che il riso è quasi cotto aggiungete le vongole e le cozze, fate insaporire il tutto mescolando di continuo anche per evitare che il riso si attacchi alla pentola.



Alla fine aggiungete altro prezzemolo tritato fresco e servite il riso ai frutti di mare ancora caldo ma non bollente.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania