domenica 29 luglio 2012

Pasta fredda pomodoro, mozzarella e basilico

Ecco un piatto semplicissimo e fresco, la pasta fredda ideale per queste giornate di caldo, da preparare in anticipo, questa versione è la più classica e forse anche la più buona con pomodoro fresco o pomodorini, mozzarella e basilico per regalare profumo a questo piatto estivo.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr pasta corta, 4 pomodori medi, 3 mozzarelle, basilico a foglioline, olio, sale e pepe.

pasta-fredda-bufala-pomodorini-pesto.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziare a preparare la pasta fredda, lavate i pomodori poi eliminate la polpa all'interno e tagliate il resto a dadini, mettete il tutto dentro ad una ciotola. Nel  frattempo mettete a bollire la pentola con l'acqua per cuocere la pasta.

 

Adesso tagliate le mozzarelle a cubetti ed uniteli al pomodoro, prendete poi delle foglioline di basilico fresco lavatele ed asciugatele, poi unitele al pomodoro ed alla mozzarella. Mescolate e condite con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe.

 

Controllate la cottura della pasta che deve rimanere al dente, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda per fermare il processo di cottura, scolatela per bene dell'acqua in eccesso e poi versatela direttamente nella ciotola, mescolate il tutto e mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania