Pizza ai 4 formaggi - Cucina sapori

lunedì 17 settembre 2012

Pizza ai 4 formaggi

La Pizza ai 4 formaggi è una ricetta classica, davvero molto facile da preparare, molto buona e saporita...


 


Ingredienti:


800 gr farina, lievito di birra, 150 gr gorgonzola, 150 gr mozzarella, 150 gr scamorza affumicata, 100 gr emmenthal grattugiato, olio, sale.


 


 


 


Preparate l'impasto mettendo la farina su di un piano, sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con dell'acqua calda ma non bollente, unite quindi il lievito ormai sciolto con la farina. Aggiungete un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti.


 


Impastate con forza e se fosse il caso aggiungete dell'acqua oppure della farina, tenete presente che la pasta dovrà essere molto elastica ed omogenea. Successivamente fate riposare la pasta in un luogo caldo e privo di correnti di aria per circa 2 ore.


 


 


pizza ai 4 formaggi.jpg


 


Prendete la pasta e dividetela in più parti in modo da poter preparare almeno 2 o 3 pizze, ponetela sul piano da lavoro e cominciate a stenderla aiutandovi con il mattarello. Stendete la pasta cercando di dargli un'altezza di almeno 1 cm.


 


Prendete una teglia ungetela con dell'olio ed adagiate la pasta, sulla sua superficie mettete la scamorza, il gorgonzola  e la mozzarella tagliate a dadini, finite con una buona dose di emmenthal grattugiato, versato altro olio ed infornate per 30/40 minuti circa a 180 gradi.


 


 


 

1 commento:

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania