giovedì 10 luglio 2014

Tortino con fiori di zucca

Oggi prepariamo uno sformato a base di patate e fiori di zucca, si può gustare come piatto unico quindi come secondo vegetariano, oppure per accompagnare l'arrosto. E' buonissimo tiepido ma anche freddo.





Ingredienti per 6 persone:

450 gr patate, 20 fiori di zucchina, 6 zucchine medie, 4 uova, 1 cipolla, grana padano grattugiato, olio, sale, pepe, buro e pane grattugiato.tortino di patate.jpg







Prendete 450 gr di patate, lessatele intere con tutta la buccia in acqua bollente salata. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle fini, fatele quindi saltare in padella con un pochino di olio per un paio di minuti insieme alla cipolla tritata. Agggiungete i fiori di zucca sminuzzandoli, regolate di sale e pepe e continuata a cuocere per qualche minuto.





Nel frattempo che le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate, mettete quindi la purea di patate in una ciotola. Unite le patate schiacciate al composto di zucchine che avete fatto saltare in padella, unite le uova, il grana padano e se occorre regolate di sale.



Scaldate quindi il forno e prendete una pirofila, imburratela e spolverizzatela con il pane grattugiato, versate tutto il composto e tenete in forno per 20 minuti circa a 180 gradi e comunque fino a quando la superficie dello sformato sarà divenuta dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania