Ricetta delle panelle - Cucina sapori

martedì 20 febbraio 2024

Ricetta delle panelle

Pane e panelle è un panino tipico della cucina palermitana ricoperto con i semi di sesamo imbottito con le classiche panelle fritte. Il procedimento è semplice come lo sono gli ingredienti che si usano farina di ceci, prezzemolo fresco e olio di semi. Si possono gustare anche come sfizioso antipasto senza ovviamente il pane.


 


Ingredienti per 4 persone:


250 gr farina di ceci, olio per friggere, prezzemolo fresco, acqua e sale.


 


panelle_1.jpg


 


 


 


 


Dentro ad una ciotola setacciate  la farina di ceci versate  acqua necessaria ad ottenere una crema liquida. Unite il  prezzemolo fresco tritato e mettete il tutto in una casseruola antiaderente sul fuoco. Portate a ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.


 


Quando il composto sarà abbastanza denso versatelo su una lastra  di marmo unto con un poco di olio, e lisciando sulla superficie il composto fatene uno strato spesso circa mezzo cm. Lasciate raffreddare e poi tagliate a fette ricavandone circa 20 panelle.


 


Scaldate l’olio in una padella  e friggete le panelle, lasciandole dorare uniformemente, sgocciolatele e fatele asciugare su carta assorbente, servitele calde.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania