Croissant dolci - Cucina sapori

giovedì 29 maggio 2014

Croissant dolci

Ingredienti per 6 croissant dolci:

400 gr farina, lievito di birra 1 cubetto, 2, 5 dl latte, 130 gr burro, 2 albumi, sale.

croissant.jpg







Scaldate il latte e quando sarà tiepido, versatene 2 cucchiai in una ciotola e fate sciogliere il lievito. Lasciatelo riposare per 5 minuti. Unite al lievito sciolto la farina, che avrete amalgamato con il burro morbido tagliato a tocchetti e un pizzico di sale, quindi riunite tutto nel  mixer da cucina.

 Azionate il mixer da cucina  a velocità media, fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo, stendete l'impasto  in una sfoglia di circa 12 cm. Servendovi di un coltello affilato tagliate dei triangoli di circa 20 cm di base e 15 di lato. Praticate un piccolo taglio a metà della base, arrotolate i triangoli su se stessi partendo proprio dalla base, e curvateli leggermente, a mezzaluna, così da ottenere la classica forma dei  croissant.

 Disponeteli ben distanziati sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta oleata, sbattete gli albumi ed usateli per spennellare i croissant.

Fateli cuocere nel forno già caldo a 200°C per 25 minuti, fino a quando assumeranno il caratteristico colore dorato. Sfornateli, lasciateli raffreddare un po’ e serviteli.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania