venerdì 28 febbraio 2014

Frittelle di Carnevale con mele ed uvetta

Le frittelle di mele per Carnevale sono un classico, in questa ricetta proviamo a farle arricchendole con l'uvetta, saranno ancora più buone!

 



Ingredienti:

300 gr farina, 100 gr uvetta, 2 mele, 2 uova,  1 bicchiere di brandy, 150 ml di latte, 100 gr zucchero, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci.

 

frittelle.jpg



Prendete l'uvetta e ponetela in una terrina, bagnatela con il bicchiere di brandy e copritela con dell'acqua tiepida, lasciatela così 20/30 minuti per fare in modo che si ammorbidisca. Iniziate a sbucciare le mele ed a tagliarle a dadini, poi versateci del succo di limone per evitare di farle ossidare.



Lavate e grattugiate la scorza del limone, sgusciate le uova ed unitele in una ciotola insieme a 70 gr di zucchero ed alla scorza grattugiata del limone. Montate il composto e poi unite la farina (lasciate circa 1 cucchiaio da parte) e la bustina di lievito per dolci.



Mescolate ed unite il latte, prendete l'uvetta asciugatela e passatela nella farina rimasta, unitela insieme ai dadini di mele al composto e mescolate nuovamente. Adesso prendete una padella, fate scaldare l'olio per friggere e con l'aiuto di un cucchiaio prendete un poco di pastella, formate tante frittelle che lascerete friggere.



Giratele da ambo i lati e quando saranno dorate, toglietele e fatele sgocciolare su carta da cucina, spolverizzate per finire con la aprte di zucchero che vi è rimasta.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania