martedì 31 maggio 2016

Plumcake salato con zucchine, prosciutto e scamorza

Il plumcake è una deliziosa torta salata, semplice da preparare in quanto gli ingredienti vengono uniti tutti insieme nella fase di preparazione, tranne un piccolo passaggio che riguarda la cottura delle verdure.

In questa ricetta ho utilizzato le zucchine, il prosciutto e la scamorza, tuttavia potete usare qualsiasi altro ingrediente che la vostra fantasia vi suggerisce. In ogni caso il successo di questa preparazione è assicurato, perfetto come antipasto sfizioso, come piatto unico, perfetto per un pic-nic, ideale da portare al lavoro come pranzo.







Ingredienti per 4/6 persone:

300 gr farina, 3 zucchine, 250 gr prosciutto cotto, 200 gr scamorza affumicata, 3 uova,100 gr grana padano grattugiato, 100 ml latte, 50 gr olio di oliva, 1 bustina di lievito per torte salate.











Lavate e tagliate le zucchine a dadini, prendete una padella e fatele saltare con un pochino di olio per qualche minuto. Quando si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco e scolatele, fatele quindi raffreddare.

ricette, ricette torta salata, torta salata, plumcake ricette, zucchine ricette,



Adesso prendete una ciotola piuttosto capiente, inserite le uova e sbattetele, unite quindi, il prosciutto tagliato a dadini, la scamorza tagliata, le zucchine già  cotte, l'olio, il latte, il grana padano. Mescolate per bene ed aggiungete lentamente la farina, solo alla fine mettete il lievito.





Girate con molta cura tutti gli ingredienti in modo che l'impasto sia liscio e privo di grumi, poi prendete uno stampo per plumcake ed inserite la carta da forno, versate il vostro composto all'interno e mettete in forno per 50 minuti circa a 180 gradi.





Il vostro plumcake sarà pronto quando trascorso il tempo la superficie sarà ben dorata e qunado inserendo uno stecchino lo estrarrete asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania