mercoledì 6 marzo 2013

Quiche di zucca e gorgonzola

Ecco la ricetta per una buonissima quiche dal sapore autunnale... gli ingredienti che useremo sono la zucca gialla, un classico di stagione ed il formaggio gorgonzola che ben si presta per queste preparazioni. Deliziosa questa quiche da assaporare calda o tiepida, perfetta come piatto unico o magari come sfizioso antipasto.


 


Ingredienti per 4 persone:


1 rotolo di pastasfoglia, 500 gr di zucca, 200 gr di gorgonzola piccante, 150  gr di ricotta, 2 uova, grana padano, sale, pepe.



Per cominciare prendete la zucca e tagliatela  a cubetti, poi  lessatela in abbondante acqua bollente salata,e fatela cuocere fino a quando  sarà ben morbida.


 


quiche.jpg


 Quando sarà pronta scolatela  e schiacciatela con la forchetta, unite 150 gr di  ricotta sempre schiacciata, le 2 uova intere, qualche cucchiaio di formaggio grana grattugiato ed il gorgonzola piccante  a pezzetti.


 


 Disponete la sfoglia in una tortiera tonda rivestita di carta forno e bucherellatela, fate il bordo piegando la sfoglia e versatevi il ripieno preparato e cuocete in forno per 40 minuti circa a 180 gradi.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania