Quadrotti al cacao con cuore cremoso - Cucina sapori

mercoledì 13 novembre 2013

Quadrotti al cacao con cuore cremoso

I quadrotti al cacao sono una idea un pò diversa per servire una torta al cioccolato, gli ingredienti più o meno sono gli stessi, ma nella mia versione ho anche aggiunto un cuore cremoso con dei prodotti della Rigoni di Asiago.

Ingredienti per 10/12 quadrotti al cacao:
300 gr farina
40 gr cacao amaro in polvere
3 uova
100 gr burro
30 gr fecola
un bicchierino scarso di rum
Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco
Nocciolata Rigoni di Asiago
una bustina di lievito per dolci
100 gr zucchero
latte q.b.

cucinaesapori.JPG

Prendete una ciotola abbastanza capiente, versate la farina setacciata, lo  zucchero, il burro ammorbidito, le uova ed il lievito per dolci. Con l'aiuto di una frusta, mescolate poi unite il cacao, la fecola, il latte e per finire quanto l'impasto sarà fluido e privo di grumi versate un bicchierino di rum.

Rimescolate l'impasto e versatelo in una pirofila rettangolare già imburrata, mettete la torta in forno per 50 minuti circa a 180 gradi, fate la solita prova stecchino per vedere se è ben cotta.

Appena sfornata, lasciatela intiepidire e poi toglietela dalla pirofila, avrete realizzato un bel rettangolo che ora dovrete tagliare in 4 parti in senso orizzontale, poi tagliate in 3 parti orizzontalmente in modo da ottenere 10/12 quadrotti al cacao. A questo punto dividete ciascun quadrotto a metà e farcite l'interno con la Nocciolata  o con la Fiordifrutta, per finire spolverizzate con zucchero a velo e servite.
cucinaesapori2.JPG

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania