Crostata mele uvetta - Cucina sapori

lunedì 23 giugno 2014

Crostata mele uvetta

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, 3 tuorli, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone non trattato

Ingredienti per il ripieno:
 
800 gr. di mele, 120 gr. di zucchero, 2 cucchiai di 
uvetta, 3 cucchiai di brandy, 1 pizzico di cannella a piacere, q.b. di zucchero a velo.

crostata-mele




Preparazione della crostata mele uvetta:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il burro a pezzetti elavorate con le dita fino a formare delle briciole, aggiungete lozucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, amalgamate gli ingredienti e impastate velocemente il tutto con le mani (senza scaldare troppo l'impasto) fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa un'ora. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola emescolatele con lo zucchero, la cannella, il brandy e l'uvetta, coprite la ciotola e mettetela da parte.
 Riprendete la pasta dal frigo e mettetene da parte circa 1/3 che servirà per la copertura, stendete la pasta restante con il matterello su un foglio di carta forno (così sarà più facile trasferirla nello stampo) e capovolgete la sfoglia ottenuta in una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e di circa 3 cm. di altezza imburrata einfarinata, sistemate la pasta sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sgocciolate le mele dal liquido e disponetele in uno strato uniforme sulla pasta frolla. 
Prendete la pasta rimasta, sbriciolatela con le dita e distribuitela bene su tutta la superficie, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Togliete poi la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania