mercoledì 11 giugno 2014

Le uova

Le uova sono tra gli ingredienti più conosciuti e utilizzati sulla nostra tavola, non solo come alimento da mangiare di per sé, ma anche come ingrediente nella preparazione di diversi piatti, in primis pasta e dolci.
Fonte di proteine per eccellenza, le uova sono uno straordinario prodotto della natura, ricche di vitamine, sali minerali e un discreto livello di colesterolo concentrato nel tuorlo.
Le uova migliori sono quelle più fresche, che conservano intatte tutte le loro caratteristiche, ma sono un alimento che si conserva facilmente per diverso tempo.
uova


Come già accennato le uova sono tra gli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina. Possono essere cucinate in diversi modi: sode, alla coque, strapazzate, al tegamino o all’occhio di bue. Sono  ingrediente di base per frittate, sformati, soufflè e torte salate.
L’uovo, infatti, si accompagna benissimo a tutte le verdure, il che lo rende un ingrediente perfetto per preparare ricette in tutte le stagioni.
L’uovo, inoltre, è utilizzato per la preparazione della pasta fresca, simbolo stesso della cucina italiana.
Infine l’utilizzo dell’uovo è previsto in moltissime preparazioni di dolci, oltre che nelle creme (crema pasticcera, zabaione) e per le meringhe.
Visto l’utilizzo così diffuso in cucina, crediamo sia molto importante anche conoscere la provenienza e i metodi di allevamento delle galline: in questo l’etichetta e il codice stampato (per legge) sul guscio ci può aiutare.
  

Il primo numero da 0 a 3 identifica la modalità di allevamento:
0: biologiche
1: allevamento all’aperto
2: allevamento a terra
3: allevamento in gabbia

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania