Risotto zucca e radicchio - Cucina sapori

venerdì 17 febbraio 2012

Risotto zucca e radicchio

Ingredienti per 4 persone:


 250 g di riso tipo Arborio, 200 g di polpa di zucca già mondata, 1 cesto di radicchio, 1 scalogno, 1 litro di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco, 80 gr grana padano, 50 gr burro, pepe e sale


 


 


Cominciate pulendo e sbucciando  lo scalogno poi tritatelo molto fine, tagliate  la zucca a dadini, pulite il radicchio eliminando le foglie più brutte  e tagliate  le foglie a tocchetti di circa 2 centimetri.


 


In una casseruola fate sciogliere metà burro unite lo scalogno ed un mestolo di brodo e fatelo stufare dolcemente per 3-4 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando in continuazione.


 


Ora versate  il vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete la  zucca e portate a cottura il risotto unendo il brodo bollente poco alla volta e risotto zucca e radicchio.jpgmescolando di continuo. Più o meno a metà cottura unite il radicchio già tagliato.


 


Quando il riso sarà pronto unite la parte rimasta di burro ed il formaggio grana grattugiato quindi  mescolate per mantecare il risotto. Lasciatelo riposare coperto per qualche minuto  e servite  il risotto zucca e radicchio con un pochino di pepe macinato se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania