Caponata di melanzane e patate Ricetta siciliana - Cucina sapori

sabato 3 giugno 2017

Caponata di melanzane e patate Ricetta siciliana

Ingredienti per 4 persone:

3 melanzane di media grandezza, 350 gr patate, 100 gr olive snocciolate, un cucchiaio di capperi dissalati, un cucchiaio di pinoli, 250 ml salsa di pomodoro, mezza cipolla, basilico, origano, aceto, zucchero, olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino.

caponata2.jpg





Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di media grandezza ponetele a scolare aggiungendo del sale, in modo tale che venga eliminata l'acqua amarognola di vegetazione. Asciugatele e friggete i cubetti di melanzana, sgocciolate su carta assorbente per far perdere l'olio in eccesso.



Fate la stessa cosa per le patate, pelatele e lavatele, asciugatele con un canovaccio tagliatele a dadini e mettetele a friggere in padella con dell'olio extra vergine di oliva. A parte fate un soffritto con la mezza cipolla, unite i capperi e le olive snocciolate e mescolate il tutto, dopo qualche minuto aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale ed aggiungete un pezzetto di peperoncino.



Ora preparate in una ciotola 1/2 bicchiere di aceto in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di zucchero, unitelo in padella e lasciate che si evapori. Aromatizzate con il basilico e l'origano e continuate la cottura a fuoco lento.



Trasferite quindi le patate e le melanzane in padella e fatele cuocere insieme a tutti gli ingredienti, mescolando spesso per evitare che si attacchino. Continuate la cottura per 15 minuti circa, lasciate che la caponata si raffreddi e poi servitela.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania