Tortino di patate e zucca - Cucina sapori

giovedì 7 marzo 2013

Tortino di patate e zucca

Il tortino di zucca e patate non e solo è un piatto unico, ma è molto versatile perchè si adatta anche per accompagnare qualsiasi secondo piatto . Gli ingredienti si intendono per 4 persone.



Ingredienti per il tortino di zucca e patate:

400 gr zucca, 4 patate di media grandezza,150 gr scamorza 100 gr pecorino, pane grattugiato, 50 gr parmigiano, aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.

tortino cucina e sapori.JPG






Per preparare il tortino, prendete la zucca privatela della scorza e tagliatela a fettine, fate la stessa cosa per le patate, poi lavate entrambi con molta cura. Prendete una pirofila e ponete le fette di zucca con un filo di olio in forno per 10 minuti, non devono cuocere ma solo ammorbirsi. Affettate anche le patate, prendete poi una padella antiaderente e versate dell’olio, fate friggere le fette di patate, mettetele quindi a scolare dell’olio in eccesso su della carta assorbente.

Ora prendete un’altra pirofila spolverizzate il fondo con 2 cucchiai di pane grattugiato, cominciate a fare uno strato di patate poi coprite con delle fette di scamorza, in una ciotola fate un composto con pecorino, parmigiano, pane grattugiato, aglio, prezzemolo, pepe e sale. Sopra ogni strato aggiungete questo composto.

Dopo aver fatto il primo strato di patate e scamorza, versate un paio di cucchiai del composto appena preparato e cominciate a fare un bello strato di zucca, unite la scamorza a pezzetti, continuate facendo altri strati fino a che non avrete finito gli ingredienti del vostro tortino di zucca e patate.

A questo punto, ultimato l’ultimo strato potete mettere in forno a 180 gradi per 35 minuti, servite il tortino di zucca e patate tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania