Pasta fredda con crema di pomodori ed olive - Cucina sapori

venerdì 25 luglio 2014

Pasta fredda con crema di pomodori ed olive

La pasta fredda con crema di pomodori ed olive fa parte della categoria dei primi piatti estivi, si tratta di un primo piatto gustoso che si può preparare anche in anticipo per poterlo gustare anche il giorno dopo in ufficio o al mare, vediamo quindi come preparare questa ricetta fresca e stuzzicante.





Ingredienti per 4 persone:

350 gr pasta corta, 250 gr pomodori grossi e maturi, 150 gr olive nere denocciolate, 30 gr alici sott'olio, aglio basilico, limone, olio extra vergine di oliva e sale.

pomodoro.jpg

 









Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua per far cuocere la pasta, nel frattempo che aspettate che bolla spellate i pomodori, prendete il vostro mixer e inseriteli all'interno, unite poi le olive nere denocciolate, le alici sott'olio, uno spicchio di aglio intero, il succo di un limone, ed un pizzico di sale.



Adesso frullate gli ingredienti, ed aggiungete un filo di olio extra vergine. A questo punto continuate a frullare fino a quando il composto sarà cremoso e leggermente grossolano.



Quando la pasta sarà cotta, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda per qualche minuto, in questo modo la cottura viene fermata e la pasta resta della giusta consistenza. Versate la pasta fredda in una ciotola capiente, unite il condimento cremoso che avete frullato, qualche fogliolina di basilico per insaporire e profumare e un filo di olio extra vergine di oliva.



Mettete nel frigorifero la pasta fredda condita prima di servire. Come ho già detto si conserva benissimo per qualche giorno preparandola in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania