Pasticcio di patate - Cucina sapori

martedì 2 luglio 2013

Pasticcio di patate

Vediamo come preparare un buon pasticcio di patate, si tratta di un piatto unico, semplice, gustoso ed economico.


 


Ingredienti per 4 persone:


500 gr patate, 5 uova, 150 gr prosciutto cotto, 30 gr burro, prezzemolo, sale,  e pepe.


pasticcio-di-patate-e-polpette-di-pesce.jpg


 


 


 


Iniziate lavando le patate sotto l'acqua corrente,  mettetele in una pentola con dell'acqua e fatele lessare. Dopo scolatele e passatele velocemente sotto l'acqua fredda, in modo da farle raffreddare  e poterle sbucciare con maggiore facilità.Adesso tagliatele  a fette rotonde spesse poco più di mezzo centimetro.


 


Tagliate il prosciutto cotto a dadini, quindi prendete una padella e mettete del burro in una padella a lasciatelo sciogliere a fuoco lento, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo rosolare per un paio di minuti mescolando spesso.  Unite poi le patate, regolate  con sale e pepe e lasciate cuocere  per una decina di minuti, in modo che le patate si insaporiscano bene e prendano un leggero colore dorato.


 


A parte in una ciotola sgusciate le uova, sbattetele con una frusta unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Versate poi il composto ottenuto nella padella delle patate, mescolate  finoa che  le uova cominceranno a rapprendersi. Livellate  il composto in superficie e lasciate  cuocere il pasticcio di patate per 4-5 minuti, quando sarà dorato, toglietelo dal fuoco e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania