Consigli per fare il ripieno delle verdure - Cucina sapori

venerdì 13 giugno 2014

Consigli per fare il ripieno delle verdure

Le verdure ripiene sono l'asso nella manica di chi sa come riutilizzare gli avanzi o vuole preparare in fretta piatti gustosi e colorati, che piacciano a tutti. Quasi tutte le verdure infatti si prestano ad essere farcite: pensate ai pomodori, alle zucchine, ai peperoni, persino i carciofi.

 Il ripieno può variare, a seconda di quello che si ha a disposizione o dei gusti: se si è vegetariani si opterà per la mollica di pane o il riso insaporiti da tante spezie, mentre gli onnivori prediligeranno il macinato di carne. Per quanto riguarda la scelta delle verdure ecco qualche consiglio:

1 Scegliete verdure piccole, più tenere


2 Volete farcire delle patate? Versate sul fondo della teglia un pò d'acqua, per evitare che si secchino. Per i pomodori invece è bene cospargerli di sale e metterli a testa in giù, così perderanno il liquido in eccesso senza però raggrinzirsi troppo. Le cipolle poi prima di essere farcite vanno sbollentate una decina di minuti.

Per quanto riguarda il ripieno invece vi consigliamo di aggiungervi sempre un pò della polpa delle verdure scavate, e di legarlo con un uovo o un pò di mollica di pane bagnata nel latte. Con il pane raffermo potete ottenere un ottimo pangrattato da versare sulla superficie delle verdure, in modo che si formi una crosticina croccante, mentre se vi avanza un pò di ripieno potete formare delle polpettine da mettere in forno con il resto, e saranno sicuramente ottime. I vegetariani potranno usare anche formaggi come la ricotta o il tofu per il ripieno, mentre per gli altri il prosciutto cotto abbinato a salsicce sminuzzate è delizioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania