Ravioli con funghi - Cucina sapori

mercoledì 8 novembre 2023

Ravioli con funghi

I ravioli con funghi sono un piatto della tradizione italiana che unisce la delicatezza dei ravioli all'aroma e alla consistenza dei funghi. 
 I ravioli vengono fatti a mano, con una sfoglia di pasta fresca, e farciti con una cremosa miscela di funghi porcini e champignon, arricchita da formaggio. Il tutto viene poi condito con una saporita salsa ai funghi, che completa il piatto rendendolo davvero irresistibile. Preparare i ravioli con funghi richiede un po' di tempo e manualità, ma il risultato finale sarà senz'altro gratificante.
Ingredienti:
- 300g di farina di semola
- 3 uova
- 250g di funghi champignon
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- 50g di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:
1. Iniziamo preparando la pasta fresca per i ravioli. Versate la farina a fontana su una spianatoia e rompete le uova al centro. Iniziate a mescolare con una forchetta incorporando gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
2. Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo energicamente per almeno 10 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico. Ricopritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
3. Nel frattempo, pulite i funghi champignon e tagliateli a fette sottili. Tritate la cipolla, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo.
4. In una padella ampia, fate sciogliere il burro con un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fate rosolare fino a quando diventa trasparente.
5. Aggiungete gli spicchi d'aglio tritati e i funghi champignon. Fate cuocere a fuoco medio-basso fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi.
6. Aggiustate di sale e pepe a piacere e aggiungete il prezzemolo tritato. Fate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
7. Riprendete l'impasto per i ravioli e stendetelo sottilmente con l'aiuto di un mattarello o una macchina per la pasta. Tagliate la sfoglia in quadrati o cerchi.
8. Mettete il ripieno di funghi al centro di metà dei quadrati o cerchi di pasta, quindi copriteli con l'altra metà e sigillate bene i bordi premendo con le dita o usando una forchetta.
9. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete i ravioli per circa 2-3 minuti o fino a quando vengono a galla. Scolateli con una schiumarola e disponeteli su un piatto da portata.
10. Fate sciogliere il burro rimasto in una padella e aggiungete i ravioli. Saltateli per qualche minuto, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto.
11. Servite i ravioli con funghi in bianco caldi, spolverizzati con ulteriore Parmigiano Reggiano grattugiato e guarniti con qualche fogliolina di prezzemolo fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania