Zuppa di carciofi e patate - Cucina sapori

martedì 25 febbraio 2014

Zuppa di carciofi e patate

Oggi vi propongo una delicata zuppa di carciofi e patate, semplice e genuina perchè anche i carciofi si prestano molto bene per realizzare delle buone minestre o zuppe. La zuppa di carciofi e patate è un piatto come vedremo molto facile

Ingredienti:

  • 6/8 carciofi con il relativo gambo
  • 2 patate Medie
  • Una cipolla
  • peperoncino
  • vendita
  • olio extra vergine di oliva



Pulite e tagliate a piccoli pezzi i carciofi, tagliate il gambo a pezzetti e riducetelo a tocchetti, pulite anche le due patate e tagliatele a tocchetti, fate la stessa cosa anche per la cipolla.
Prendete un tegame ben capiente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata ed un pezzetto di peperoncino. Fate rosolare a fiamma normale per un paio di minuti poi aggiungete dell'acqua o del brodo vegetale. Ora potete aggiungere anche i carciofi e le patate a pezzetti, ricoprite con acqua o brodo vegetale, lasciate cuocere a fuoco moderato con il coperchio per 45 minuti circa. 
Quando i carciofi saranno abbastanza cotti, frullate con il mixer ad immersione, in questo  modo la zuppa di carciofi e patate diventerà cremosa e densa al punto giusto, se vi sembra troppo liquida potete aggiungere un cucchiaino di amido di mais, in questo modo la zuppa si rapprenderà più facilmente.
Assaggiate la zuppa di carciofi e patate e se è il caso regolate di sale, unite un filo di olio extra vergine di oliva e servite questa delicata zuppa con pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania