Cannelloni con zucca, ricotta e besciamella - Cucina sapori

sabato 18 novembre 2023

Cannelloni con zucca, ricotta e besciamella

 Ecco una ricetta per i cannelloni alla zucca con besciamellla vediamo come prepararli.

Ingredienti:
- 12-14 cannelloni secchi
- 500 g di zucca, tagliata a cubetti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla, tritata finemente
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 200 g di ricotta
- 100 g di formaggio grattugiato ( Parmigiano Reggiano)
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 500 ml di besciamella (puoi prepararla in casa o utilizzarne una pronta)
Istruzioni:

1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. In una pentola, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci i cannelloni secchi seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando sono cotti, scolali e lasciali da parte.

3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l'aglio e cuoci finché diventano traslucidi.

4. Aggiungi la zucca a cubetti nella padella e cuoci per circa 10-12 minuti, fino a quando diventa morbida. Schiaccia leggermente la zucca con una forchetta o uno schiacciapatate per ottenere una consistenza cremosa.

5. Aggiungi la ricotta nella padella con la zucca e mescola bene. Aggiungi metà del formaggio grattugiato e mescola nuovamente. Condisci con sale, pepe e noce moscata a piacere.

6. Riempi i cannelloni con il composto di zucca e ricotta utilizzando un cucchiaino o una sac à poche.

7. Prendi una teglia da forno e versa circa un terzo della besciamella sul fondo. Disponi i cannelloni riempiti sopra la besciamella in un unico strato.

8. Versa il resto della besciamella sui cannelloni, assicurandoti che siano completamente coperti. Spolvera la superficie con il formaggio grattugiato rimasto.

9. Copri la teglia con un foglio di alluminio e metti in forno per circa 25-30 minuti. Rimuovi l'alluminio e cuoci per altri 10 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante.

10. Togli dal forno e lascia riposare per alcuni minuti prima di servire. I cannelloni alla zucca e besciamella sono pronti per essere gustati!


Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania