domenica 31 dicembre 2023

Paccheri allo scoglio

Paccheri allo Scoglio, un piatto delizioso per Capodanno


Mangiare paccheri allo scoglio a Capodanno è un modo delizioso per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Questo primo piatto ricco di sapori di mare vi immergerà in un'atmosfera di freschezza e gusto. Segui la nostra ricetta per creare una deliziosa esplosione di frutti di mare e pasta al dente.
Ingredienti:

- 400 grammi di paccheri
- 500 grammi di frutti di mare (cozze, vongole, gamberi, calamari, ecc.)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- 300 grammi di pomodorini ciliegia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo fresco
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

1. Inizia sciacquando accuratamente i frutti di mare sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia. Metti da parte.

2. Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola per cuocere i paccheri. Segui le istruzioni sulla confezione per il tempo di cottura, ma tieni presente di cuocerli al dente.

3. In una padella capiente, aggiungi un filo di olio extravergine d'oliva e scalda a fuoco medio-alto. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati (rimuovili prima di servire) e il peperoncino fresco tagliato a metà.

4. Quando l'aglio inizia a dorarsi leggermente, aggiungi i frutti di mare nella padella. Soffriggi per qualche minuto finché i frutti di mare iniziano ad aprirsi.

5. Aggiungi i pomodorini ciliegia tagliati a metà e mescola delicatamente. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol a fuoco medio-alto.

6. Scola i paccheri dalla pentola e aggiungili alla padella con i frutti di mare. Mescola tutto delicatamente per assicurarti che la salsa si distribuisca uniformemente sulla pasta.

7. Copri la padella e lascia cuocere per alcuni minuti, finché i sapori dei frutti di mare si amalgamano alla perfezione con i paccheri.

8. Aggiungi un pizzico di pepe nero e il prezzemolo fresco tritato a piacere sulla pasta e mescola per insaporire il tutto.

9. Versa i paccheri allo scoglio in un ampio piatto da portata. Rimuovi gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco, se lo desideri, e decora con un filo d'olio extravergine d'oliva.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare

Subscribe

Archivio blog

Cerca nel blog