Pollo e funghi in padella - Cucina sapori

venerdì 12 gennaio 2024

Pollo e funghi in padella


Il pollo con funghi in padella non è solo un classico intramontabile, ma è anche una celebrazione dell'armonia tra ingredienti semplici e sapori complessi. Questa ricetta, che si tramanda di cucina in cucina, è un invito a scoprire come pochi ingredienti, se scelti con cura e cucinati con amore, possano trasformarsi in un piatto ricco di gusto e di tradizione.
Ricetta del Pollo con Funghi in Padella:

Ingredienti:
- 4 petti di pollo o cosce
- 300 grammi di funghi (champignon o misti)
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d'aglio
- 100 ml di vino bianco
- 150 ml di brodo di pollo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato per guarnire

Procedimento:

1. Iniziate pulendo i funghi con un panno umido e affettateli. Tritate finemente la cipolla e l'aglio.
2. Scaldate l'olio in una padella ampia e rosolate i petti di pollo su entrambi i lati fino a ottenere una bella doratura. Salate e pepate a piacere, poi rimuoveteli e teneteli da parte.
3. Nella stessa padella, aggiungete un filo d'olio se necessario e soffriggete la cipolla e l'aglio fino a quando non saranno appassiti.
4. Aggiungete i funghi e lasciateli cuocere fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua e cominceranno a dorarsi.
5. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool.
6. Rimettete il pollo nella padella, aggiungete il brodo di pollo e il rosmarino, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso, o fino a quando il pollo non sarà ben cotto e la salsa si sarà leggermente ridotta.
7. Regolate di sale e pepe e cospargete con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Questo piatto si sposa perfettamente con un contorno di patate al forno o una fresca insalata verde. Il pollo con funghi in padella è una ricetta semplice ma ricca di sapore, perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania