Farinata di ceci - Cucina sapori

venerdì 15 marzo 2024

Farinata di ceci

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure, preparato con farina di ceci, acqua, sale e olio d'oliva. La sua consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno la rende un'opzione versatile e gustosa. Può essere arricchita con ingredienti come rosmarino, cipolle, olive o pepe nero per dare ulteriore sapore.
 Ingredienti:
- 300 g di farina di ceci
- 900 ml di acqua
- 90 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero

Preparazione:

 In una ciotola grande, versate gradualmente la farina di ceci nell'acqua, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e 30 ml di olio extravergine di oliva. Mescolate bene fino ad ottenere una pastella liscia.

 Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente per almeno 5 ore.Questo passaggio è fondamentale per idratare completamente la farina di ceci.

 Preriscaldate il forno a 250°C. Prendete due teglie rotonde (diametro 28 cm) e ungetele bene con il restante olio d'oliva. Assicuratevi di rimuovere la schiuma formatasi in superficie sulla pastella dopo il riposo.

Versate metà della pastella in ciascuna delle teglie preparate, distribuendola uniformemente. Infornate le teglie e cuocete per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie della farinata non diventa dorata e croccante.
 Sfornate la farinata e lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla a spicchi. Potete servirla semplice o con una spolverata di pepe nero, a seconda dei gusti.

La farinata di ceci è un piatto versatile che può essere gustato da solo, come antipasto o accompagnato da verdure fresche per un pasto leggero.

quali sono le varianti della farinata di ceci

Le varianti della farinata di ceci includono diverse aggiunte e modifiche alla ricetta tradizionale per arricchirne il sapore o per adattarla a gusti diversi. Ecco alcune varianti menzionate nelle fonti:

1. Farinata con erbe aromatiche: Aggiunta di menta, rosmarino, prezzemolo, origano, maggiorana, basilico e timo
2. Farinata alle zucchine: Zucchine tagliate a rondelle e cotte in padella con olio e cipolla, poi aggiunte al composto
3. Farinata con curcuma e spinaci: Aggiunta di curcuma e spinaci al composto
4. Farinata con patate: Patate lessate, schiacciate e unite alla farina di ceci
5. Farinata con prosciutto e formaggio: Aggiunta di prosciutto cotto e formaggio a pasta filante.
6. Farinata con salmone o gamberi e rucola: Salmone o gamberi e rucola aggiunti dopo la cottura.
7. Farinata con cipolle: Variante che include l'aggiunta di cipolle.

Queste varianti mostrano la versatilità della farinata di ceci e come può essere adattata per soddisfare diversi gusti e occasioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania