Rigatoni Con Ragù e Besciamella


Rigatoni con ragù e besciamella al forno

I rigatoni con ragù e besciamella al forno sono un piatto ricco e gustoso, perfetto per una domenica in famiglia o una cena tra amici. La loro preparazione è piuttosto semplice, ma richiede un po' di tempo per la cottura del ragù.
 Ecco la ricetta per preparare questo classico della cucina italiana:

Ingredienti per 6 persone
  500 g di rigatoni
 500 g di carne macinata di manzo
 250 g di salsiccia
  1 cipolla
  2 carote
  1 costa di sedano
 500 ml di passata di pomodoro
  200 ml di vino rosso
  olio extravergine d'oliva
  sale
 pepe
  per la besciamella:
   500 ml di latte
    50 g di burro
   50 g di farina
    noce moscata
   sale
  parmigiano grattugiato


Preparazione
  Preparate il ragù: tritate finemente la cipolla, le carote e il sedano. In una pentola capiente, soffriggete le verdure in olio extravergine d'oliva a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando non saranno appassite.
 Aggiungete la carne macinata e la salsiccia sbriciolata. Rosolate il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola.
  Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l'alcool. Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe. Abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate cuocere il ragù per almeno 2 ore, o comunque fino a quando non si sarà addensato. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua durante la cottura.
  Preparate la besciamella: in un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungete la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete il roux per un paio di minuti, fino a quando non avrà un colore dorato.
 Versate il latte caldo a filo, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete sale e noce moscata. Cuocete la besciamella a fuoco dolce per circa 10 minuti, o fino a quando non si sarà addensata.
  Cuocete i rigatoni: lessate i rigatoni in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non saranno al dente. Scolateli e versateli in una ciotola capiente.
 Condite i rigatoni con il ragù e una generosa quantità di parmigiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  Versate metà della besciamella in una pirofila da forno. Aggiungete i rigatoni conditi e coprite con la restante besciamella. Spolverizzate con altro parmigiano grattugiato.
  Infornate i rigatoni con ragù e besciamella al forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.
  Sfornate i rigatoni con ragù e besciamella al forno e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.

Consigli
 Per un sapore più intenso, potete aggiungere al ragù un pizzico di peperoncino in polvere o qualche foglia di alloro.
 Se preferite, potete utilizzare anche altri tipi di pasta corta, come penne o fusilli.
 Per una versione più leggera, potete sostituire la carne macinata di manzo con carne di pollo o tacchino.
 Se vi avanza del ragù, potete conservarlo in frigorifero per alcuni giorni e utilizzarlo per condire altri tipi di pasta.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto