Crostata di mele cotte - Cucina sapori

sabato 18 novembre 2023

Crostata di mele cotte


La crostata di mele è un dolce semplice e delizioso, perfetto per la colazione o la merenda. Per prepararla, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
4 mele
marmellata di albicocche
cannella in polvere
Ecco i passi da seguire per realizzare la crostata di mele:

In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungi l’uovo e impasta bene fino a formare una palla. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e mettilo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Mettile in una padella con un po’ di acqua, zucchero e cannella e falle cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che non saranno morbide e caramellate.
Preriscalda il forno a 180°C e foderà una teglia rotonda con carta da forno. Stendi 2/3 dell’impasto con un mattarello e foderà il fondo e i bordi della teglia, bucherellando la superficie con una forchetta.
Spalma uno strato di marmellata di albicocche sulla base della crostata e distribuisci sopra le mele cotte, lasciando un po’ di liquido nella padella.
Stendi il restante impasto e ricavane delle strisce con una rotella tagliapasta. Disponi le strisce sulla crostata, formando una griglia. Spennella le strisce con il liquido delle mele.
Inforna la crostata per 25-30 minuti, fino a che non sarà dorata. Lasciala raffreddare prima di servirla.
La tua crostata di mele è pronta! Puoi gustarla tiepida o fredda, accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o della panna

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania