Mele caramellate al forno - Cucina sapori

sabato 11 novembre 2023

Mele caramellate al forno


 Le mele caramellate sono un classico dolce autunnale, un piacere culinario che delizierà il palato di tutti. Questa deliziosa preparazione è semplice da realizzare e rappresenta un dessert perfetto per ogni occasione.


Ingredienti:
4 mele, 200 grammi di zucchero, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di sale. Puoi scegliere il tipo di mele che preferisci, ma solitamente quelle più dolci e croccanti come le Golden Delicious o le Fuji sono le migliori per questa ricetta.

Prepara una pentola abbastanza grande da contenere tutte le mele. Sciogli il burro a fiamma media e aggiungi lo zucchero. Mescola delicatamente fino a quando il composto inizia a sciogliersi e diventa biondo dorato. Assicurati di non bruciare lo zucchero, altrimenti avrà un sapore amaro.

A questo punto, aggiungi la cannella e il pizzico di sale nella pentola. Mescola il tutto fino a quando gli ingredienti si amalgamano bene. Nel frattempo, lava accuratamente le mele e asciugale con cura. Rimuovi i torsoli e tagliale a metà. Rimuovi anche i semi e il torsolo rimanente.

Quando il caramello è pronto, abbassa la fiamma e posiziona delicatamente le mele nella pentola, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, o fino a quando le mele diventano morbide ma non sciolte.

Trascorso il tempo di cottura, gira le mele caramellate con cura, in modo che il lato rivolto verso l'alto venga a contatto con il caramello rimasto sul fondo della pentola. Continua a cuocere senza coperchio per altri 5-10 minuti, finché le mele non sono perfettamente caramellate.

Spegnete il fuoco e lasciate le mele nella pentola per qualche minuto, in modo che il caramello si raffreddi un po'. Puoi servire le mele caramellate da sole o con un cucchiaio di panna montata o gelato alla vaniglia. Puoi anche spolverarle con un po' di cannella in polvere per arricchirne il sapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania