Vellutata di broccoli - Cucina sapori

domenica 14 gennaio 2024

Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli con crostini di pane è un'ottima ricetta per le fredde giornate invernali. Il broccolo è un ortaggio versatile e nutriente, ricco di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Inoltre, viene spesso utilizzato nella cucina italiana per preparare zuppe e vellutate, grazie al suo sapore delicato e piacevole.
Per preparare la vellutata di broccoli con crostini di pane, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

- 500 g di broccoli freschi
- 1 patata media
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 l di brodo vegetale (o acqua)
- Sale e pepe q.b.
- Crostini di pane per guarnire
- Parmigiano grattugiato (facoltativo) per guarnire

Inizia pulendo accuratamente i broccoli, eliminando il gambo duro e le foglie esterne. Taglia i broccoli a pezzetti e mettili da parte. In una pentola capiente, fai soffriggere la cipolla tritata finemente con l'olio d'oliva. Aggiungi i broccoli e la patata tagliata a cubetti e lascia insaporire per qualche minuto.

Aggiungi il brodo vegetale (o acqua) alla pentola. Dovrebbe essere sufficiente a coprire completamente i broccoli. Porta il brodo ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, fino a quando i broccoli saranno morbidi.

Una volta cotti, utilizza un frullatore ad immersione per frullare il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata. Se preferisci una consistenza più liscia, puoi passare la vellutata al setaccio. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

Mentre la vellutata cuoce, puoi preparare i crostini di pane. Prendi delle fette di pane e tostale leggermente in forno fino a quando saranno croccanti. Puoi anche strofinare delle fette di pane con uno spicchio d'aglio per un tocco di sapore in più.

Una volta pronti, servi la vellutata di broccoli calda, accompagnandola con i crostini di pane. Se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato sopra la vellutata per renderla ancora più gustosa.

La vellutata di broccoli con crostini di pane è un primo piatto semplice ma molto nutriente, ideale per le giornate invernali. Puoi personalizzarla aggiungendo altri ingredienti, come carote o formaggi a tuo piacimento. Prova questa ricetta e goditi un piatto sano e gustoso!

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania