Bomboloni alla crema soffici e deliziosi - Cucina sapori

lunedì 12 febbraio 2024

Bomboloni alla crema soffici e deliziosi

I bomboloni alla crema sono dei dolci fritti soffici e golosi, tipici della tradizione italiana. Sono perfetti per la colazione, la merenda o per una festa in famiglia. In questo articolo ti spiegheremo come prepararli in casa con ingredienti semplici e naturali, seguendo una ricetta facile e veloce. Scoprirai anche alcuni trucchi per rendere i tuoi bomboloni ancora più buoni e cremosi.


 "Ingredienti per 15 bomboloni: 
300 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
 260 g di latte
 1 uovo
60 g di zucchero
50 g di burro
5 g di sale
7 g di lievito di birra disidratato
 1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 arancia bio, scorza grattugiata di 1 limone bio.
 Per farcire e decorare: q.b. di crema pasticcera, q.b. di zucchero semolato.

 Preparazione dell'impasto:
 In una ciotola capiente versa il latte a temperatura ambiente e sciogli il lievito e lo zucchero. Aggiungi l'uovo, il burro fuso, la vanillina e le scorze di agrumi. Mescola bene e aggiungi le farine poco per volta, continuando a impastare con una forchetta. Aggiungi il sale e trasferisci l'impasto su un piano infarinato. Lavoralo con le mani fino a ottenere una palla liscia e morbida. Mettila in una ciotola unta di olio, coprila con la pellicola e lasciala lievitare in forno spento con la luce accesa per 2-3 ore o fino al raddoppio. Preparazione dei bomboloni: Sgonfia l'impasto e stendilo con il matterello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta da 6-8 cm di diametro ricava dei dischi di impasto e disponili su una teglia foderata di carta forno, lasciando un po' di spazio tra loro. Coprili con un canovaccio e lasciali lievitare ancora per un'ora. Friggi i bomboloni in abbondante olio caldo, girandoli a metà cottura, per 2-3 minuti o fino a doratura. Scolali su carta assorbente e passali nello zucchero semolato. 

Farcitura dei bomboloni: Metti la crema pasticcera in una sac a poche con una bocchetta a punta. Pratica un foro in ogni bombolone e riempilo con la crema, facendo attenzione a non farla fuoriuscire. Servi i tuoi bomboloni alla crema tiepidi o freddi, a seconda dei tuoi gusti. 

Conservazione dei bomboloni: I bomboloni alla crema si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se vuoi puoi congelarli dopo averli fritti e senza farcirli, e poi scongelarli e riscaldarli in forno prima di riempirli con la crema.".


I bomboloni sono dei dolci deliziosi e versatili, che si possono preparare in casa con ingredienti semplici e naturali. Sia che li si preferisca al forno o fritti, con la crema o con altri ripieni, i bomboloni sono una tentazione a cui è difficile resistere.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania