Ventagli di pasta sfoglia - Cucina sapori

martedì 6 febbraio 2024

Ventagli di pasta sfoglia



Ventagli di pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce per dei dolci croccanti e golosi

I ventagli di pasta sfoglia sono dei dolci tipici della pasticceria secca, che si preparano con pochi e semplici ingredienti: pasta sfoglia, zucchero e acqua. Si tratta di delle girelle di pasta sfoglia zuccherata, che vengono tagliate e schiacciate per formare dei ventagli a forma di cuore, e poi cotte in forno fino a diventare croccanti e caramellate. I ventagli di pasta sfoglia sono perfetti per una merenda golosa, da accompagnare con una tazza di tè o caffè, o per un regalo originale e sfizioso. In questa guida vedremo come fare i ventagli di pasta sfoglia in modo facile e veloce, seguendo il passo passo della ricetta originale.
 Ingredienti

Per preparare circa 20 ventagli di pasta sfoglia avrete bisogno di:

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (oppure potete preparare la pasta sfoglia fatta in casa seguendo questa ricetta
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- acqua

 Procedimento

Per fare i ventagli di pasta sfoglia seguite questi semplici passaggi:

1. Preriscaldate il forno a 200°C e foderate due teglie con carta forno.
2. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sul piano di lavoro, lasciando la carta forno sotto. Pennellate la superficie della pasta sfoglia con un po' d'acqua e cospargetela con 4 cucchiai di zucchero, facendo aderire bene lo zucchero alla pasta.
3. Piegate la pasta sfoglia a metà, partendo dal lato corto, in modo da segnare il centro, e poi riapritela. Piegate poi un terzo della pasta sfoglia verso il centro, sempre partendo dal lato corto, e poi piegatelo nuovamente verso il centro. Fate lo stesso con l'altra metà della pasta sfoglia, in modo da ottenere due tubi di pasta sfoglia uniti al centro.
4. Spolverate con altro zucchero la superficie della pasta sfoglia e poi piegate una parte verso l'altra, sovrapponendola. Mettete la pasta sfoglia in frigo per 30 minuti, in modo che si indurisca e sia più facile da tagliare.
5. Con un coltello affilato, tagliate la pasta sfoglia a fette di circa 1 cm di spessore. Pizzicate ogni fetta con le dita appena sopra la metà, in modo da far aprire le punte e formare un ventaglio a forma di cuore. Adagiate i ventagli su una teglia, ben distanziati tra loro, e spennellateli con un po' d'acqua e zucchero.
6. Infornate i ventagli per 10 minuti, poi girateli delicatamente e continuate la cottura per altri 5 minuti, o fino a quando saranno dorati e caramellati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Consigli e varianti

- Potete aromatizzare i ventagli di pasta sfoglia con della cannella, della vaniglia, della scorza di limone o di arancia, aggiungendo l'aroma allo zucchero prima di cospargerlo sulla pasta sfoglia.
- Potete anche farcire i ventagli di pasta sfoglia con della marmellata, della nutella, della crema pasticcera o del formaggio spalmabile, spalmandola sulla pasta sfoglia prima di piegarla e tagliarla.
- Potete anche intingere i ventagli di pasta sfoglia nel cioccolato fuso, una volta che si sono raffreddati, per renderli ancora più golosi e invitanti.
- I ventagli di pasta sfoglia si conservano bene per 2-3 giorni in una scatola di latta o di plastica, in un luogo fresco e asciutto. Potete anche congelarli e scongelarli a temperatura ambiente prima di servirli.


Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania