Come fare la pasta sfoglia in casa: la ricetta facile e veloce - Cucina sapori

martedì 30 gennaio 2024

Come fare la pasta sfoglia in casa: la ricetta facile e veloce

 Come fare la pasta sfoglia in casa: la ricetta facile e veloce per dei dolci e salati croccanti e leggeri

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più utilizzate in pasticceria e in cucina, per realizzare dolci e salati di ogni tipo, come millefoglie, croissant, torte salate, vol au vent e molti altri. Si tratta di un impasto di farina, acqua e burro, che viene lavorato con una tecnica particolare, detta delle pieghe, che permette di ottenere uno strato di pasta sottile e stratificata, che in cottura diventa croccante e soffice allo stesso tempo. La pasta sfoglia è un impasto molto versatile e dal gusto neutro, che si presta a essere aromatizzato e farcito in mille modi diversi. In questa guida vedremo come fare la pasta sfoglia in casa in modo facile e veloce, seguendo il passo passo della ricetta originale.
 Ingredienti

Per preparare circa 1 kg di pasta sfoglia avrete bisogno di:

- 500 g di farina 00
- 500 g di burro di ottima qualità
- 250 ml di acqua fredda
- 10 g di sale

Procedimento

Per fare la pasta sfoglia in casa seguite questi semplici passaggi:

1. In una ciotola capiente, versate la farina e il sale, e mescolate bene. Aggiungete poi l'acqua fredda, poco alla volta, e impastate con le mani o con una forchetta, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio, ma non troppo elastico. Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
2. Nel frattempo, tagliate il burro a fette sottili e disponetele su un foglio di carta forno, formando un quadrato di circa 20 cm di lato. Coprite con un altro foglio di carta forno e battete il burro con un mattarello, per renderlo più morbido e omogeneo. Mettete il burro in frigo per 10 minuti, per farlo rassodare leggermente.
3. Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo su una spianatoia infarinata, formando un quadrato di circa 40 cm di lato. Al centro del quadrato, posizionate il burro e ripiegate i quattro angoli dell'impasto verso il centro, in modo da avvolgere completamente il burro. Sigillate bene i bordi dell'impasto, premendo con le dita.
4. Stendete nuovamente l'impasto con il mattarello, formando un rettangolo di circa 60x20 cm. Fate attenzione a non rompere lo strato di burro e a mantenere uno spessore uniforme. Piegate poi il rettangolo in tre parti, portando il lato destro verso il centro e poi il lato sinistro sopra il destro, come se chiudeste un libro. Avete ottenuto la prima piega. Ruotate l'impasto di 90 gradi in senso orario, in modo che il lato chiuso sia alla vostra sinistra, e ripetete l'operazione di stendere e piegare l'impasto. Avete ottenuto la seconda piega. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 20 minuti.
5. Ripetete il procedimento delle pieghe altre due volte, facendo sempre riposare l'impasto in frigo per 20 minuti tra una piega e l'altra. In totale, dovrete fare 6 pieghe, che vi permetteranno di ottenere una pasta sfoglia con 729 strati di pasta e burro. Dopo l'ultima piega, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora, prima di utilizzarlo per le vostre ricette.
6. Per stendere la pasta sfoglia, infarinate leggermente la spianatoia e il mattarello, e stendete l'impasto con delicatezza, partendo dal centro verso i lati, e mantenendo uno spessore di circa 3 mm. Tagliate la pasta sfoglia a seconda della forma e delle dimensioni che vi servono, e bucherellatela con una forchetta, per evitare che si gonfi troppo in cottura. Trasferite la pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno e lasciatela riposare in frigo per 15 minuti, prima di cuocerla in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, o fino a quando sarà dorata e sfogliata.

Consigli e varianti

- Per fare la pasta sfoglia in casa, è importante usare un burro di ottima qualità, possibilmente a basso contenuto di acqua, che vi garantirà una migliore sfogliatura e un sapore più delicato.
- È importante anche rispettare i tempi e le temperature di riposo dell'impasto, per evitare che il burro si sciolga o si indurisca troppo, compromettendo la riuscita della pasta sfoglia.
- Potete aromatizzare la pasta sfoglia con della vaniglia, della cannella, della scorza grattugiata di limone o di arancia, aggiungendo l'aroma di vostra scelta alla farina, prima di impastarla con l'acqua e il sale.
- Potete conservare la pasta sfoglia in frigo per 2-3 giorni, avvolta nella pellicola trasparente, oppure congelarla e scongelarla a temperatura ambiente, prima di stenderla e cuocerla.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania