Risotto Cremoso con Zucchine e Gorgonzola

Risotto cremoso con zucchine e gorgonzola
Questo risotto è la soluzione perfetta se cerchi un primo piatto saporito e veloce da preparare. La cremosità data dalla purea di zucchine si sposa alla perfezione con il gusto deciso del gorgonzola, creando un contrasto di sapori che conquisterà tutti.

Ingredienti (per 4 persone)
  320 g di riso Carnaroli o Arborio
  3 zucchine medie
  150 g di gorgonzola dolce
  1/2 cipolla bianca
  1 litro di brodo vegetale caldo
  40 g di burro
  40 g di parmigiano grattugiato
  Olio extra vergine d'oliva
  Sale e pepe nero q.b.

Preparazione
 Prepara il brodo e le zucchine: Inizia preparando il brodo vegetale. Lava le zucchine e tagliale a rondelle. In una padella, scalda un po' d'olio e fai appassire la cipolla tritata finemente. Aggiungi le zucchine e cuoci per circa 10-15 minuti, finché non diventano morbide. Regola di sale e pepe.
Una volta cotte, trasferisci le zucchine in un frullatore e aggiungi un paio di cucchiai di brodo vegetale per ottenere una crema liscia e omogenea. Tieni la crema da parte.
Nella stessa padella in cui hai cotto le zucchine, tosta il riso a fiamma alta per un paio di minuti, mescolando costantemente. Sfumalo con un po' di brodo caldo.
 Continua la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, mescolando di tanto in tanto, fino a che il riso non lo avrà assorbito completamente. Ripeti l'operazione fino a completa cottura, ci vorranno circa 15-18 minuti.
 Quando il riso è pronto, spegni la fiamma e aggiungi la crema di zucchine, il gorgonzola a pezzetti, il burro freddo e il parmigiano grattugiato. Mescola energicamente per mantecare il risotto e renderlo ancora più cremoso.
 Lascia riposare per un minuto, poi servi il risotto ben caldo, guarnendo a piacere con qualche pezzetto di gorgonzola e un pizzico di pepe.


Posta un commento

0 Commenti