Burger di ceci e patate - Cucina sapori

giovedì 14 marzo 2024

Burger di ceci e patate


Ricetta Burger di Ceci e Patate

Scoprite come preparare un delizioso burger di ceci e patate che conquisterà il palato di tutti, vegani e non! Questa ricetta è l'ideale per chi cerca un'alternativa leggera e veloce ai classici hamburger, senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione di un piatto sfizioso.
 Ingredienti:
- 250 g di ceci cotti
- 2 patate medie, lesse
- Sale q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Rosmarino o altre spezie a piacere
- 48 g di pangrattato

Preparazione:

1. Schiacciate le Patate: Iniziate schiacciando le patate lesse e spellate in una ciotola. Potete utilizzare uno schiacciapatate per ottenere una consistenza più fine.

2. Crema di Ceci: Frullate i ceci con un cucchiaio d'olio fino a ottenere una crema liscia. Unite questa crema alle patate e mescolate.

3. Aggiungete Aromi e Pangrattato: Condite con sale e rosmarino o le spezie che preferite. Aggiungete il pangrattato fino a ottenere un composto non appiccicoso.

4. Formate i Burger: Con le mani, formate circa 8 burger e passateli nel pangrattato. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e aggiungete un filo d'olio in superficie

5. Cottura: Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, o in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Potete anche cuocerli in padella o su una griglia.

6. Servite nel Panino: Una volta cotti, inserite i burger in un panino integrale, aggiungete una salsa vegana fatta in casa o ketchup, e arricchite con verdure fresche come lattuga, pomodoro e zucchine grigliate.
quali sono le varianti più gustose per i burger di ceci e patate.

Varianti per i burger di ceci

Le varianti più gustose per i burger di ceci e patate possono includere l'aggiunta di diverse salse e condimenti, nonché l'uso di spezie e erbe aromatiche per arricchire il sapore. Ecco alcune idee:

1. Crema di Avocado e Agrumi: Un burger di ceci e patate può essere servito con una crema di avocado arricchita con scorza di arancia e limone per un tocco fresco e agrumato.

2. Mini Burger: Per un aperitivo o un buffet, potete preparare dei mini burger di ceci e patate e farcirli con maionese fatta in casa o ketchup, accompagnati da verdure fresche.

3. Con Pesto e Verdure Grigliate: Servite i burger con un velo di pesto, pomodoro, zucchine grigliate e insalata per un panino ricco e saporito

4. Cordon Bleu di Ceci e Patate: Una variante può essere il cordon bleu di ceci e patate, farcito con scamorza per un risultato filante e gustoso

5. Con Lievito Alimentare o Parmigiano Vegano :Aggiungete lievito alimentare in scaglie o parmigiano vegano per un sapore più intenso e una nota di umami.

6. Salsa Barbecue e Formaggio: Per un tocco più tradizionale, potete aggiungere salsa barbecue e formaggio vegano fuso

7. Con Erbe Aromatiche: Utilizzate erbe come rosmarino, salvia, erba cipollina per dare un sapore unico e personale ai vostri burger.

Queste varianti possono essere adattate in base ai gusti personali e alle esigenze alimentari, rendendo i burger di ceci e patate un piatto versatile e sempre nuovo.

Questi burger di ceci e patate sono un'ottima scelta per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma anche per chiunque desideri un pasto gustoso e nutriente. Sono perfetti per un pranzo o una cena veloce e possono essere personalizzati con i vostri ingredienti preferiti

Con questa ricetta, avrete un panino vegano che non solo è delizioso e facile da preparare, ma è anche un'opzione salutare e sostenibile. 

Ti potrebbe interessare: Ricetta vegana tofu fritto

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania