Tiramisù vegano - Cucina sapori

venerdì 22 marzo 2024

Tiramisù vegano



Tiramisù Vegano: Un Dolce Tradizionale Reinventato

Scopri come il tiramisù, uno dei dolci più amati d’Italia, si trasforma in una delizia completamente vegana senza rinunciare alla sua cremosità e al gusto intenso. Questa ricetta del tiramisù vegano è perfetta per tutti coloro che seguono una dieta vegana o per chiunque desideri una versione più leggera e senza prodotti di origine animale di questo classico dessert. Con ingredienti semplici e sostituzioni creative.

Ingredienti:
- 300 g di panna di soia (da montare)
- 35 g di zucchero di canna
- 1 baccello di vaniglia
- 400 g di tofu morbido
- 70 g di fecola di patate
- 180 g di farina 00
- 120 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di zucchero
- 140 g di latte di riso (a temperatura ambiente)
- 12 g di lievito in polvere per dolci
- 250 g di caffè espresso
- 60 g di cioccolato fondente (in riccioli)
Preparazione del tiramisù vegano:

1. Per la base:Versa in una ciotola l'olio di oliva, aggiungi lo zucchero di canna e mescola fino a farlo sciogliere quasi completamente. Setaccia la farina, la fecola e il lievito, e incorpora poco alla volta al composto di olio. Mescola con una frusta per evitare grumi. Aggiungi il latte di riso e amalgama bene il composto. Versa in una teglia foderata con carta da forno e inforna a 180°C per circa 45 minuti.

2. Per la crema:Monta la panna di soia con lo zucchero di canna e i semi di vaniglia fino a ottenere una consistenza spumosa. In una ciotola separata, frulla il tofu fino a renderlo cremoso e poi incorporalo delicatamente alla panna montata.

3. Per l'assemblaggio: Prepara il caffè espresso e lascialo raffreddare. Taglia la base in rettangoli o quadrati e inzuppa ogni pezzo nel caffè. Disponi uno strato di base inzuppata sul fondo di una pirofila, copri con uno strato di crema al tofu e ripeti l'operazione terminando con la crema. Lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

4. Per servire:Prima di servire, decora il tiramisù con riccioli di cioccolato fondente.



Questa ricetta del Tiramisù Vegano è perfetta per chi cerca un'alternativa senza derivati animali al classico dolce italiano. È un dessert delizioso che saprà conquistare tutti, vegani e non!


Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania