Biscotti alle mandorle - Cucina sapori

giovedì 18 gennaio 2024

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono una prelibatezza dolce e croccante che affonda le sue radici nella tradizione siciliana. I pizzicotti siciliani, dolcetti a base di pasta di mandorle, sono stati la principale fonte di ispirazione per questa deliziosa variante. In questo articolo, vi presenteremo una versione semplificata della ricetta originale, che vi permetterà di creare dei golosi biscottini alle mandorle senza l'uso di un frullatore per tritare le mandorle, ma utilizzando invece la farina di mandorle. Il risultato sarà un impasto morbido all'interno e una gradevole crosticina all'esterno. Siete pronti a scoprire quanto sia facile prepararli?


Preparazione dei biscotti alle mandorle

La preparazione dei biscotti alle mandorle è un processo semplice e gratificante. Seguite questi passaggi per ottenere dei biscotti perfetti:


Versate in una ciotola la farina di mandorle e aggiungete lo zucchero a velo, la scorza d'arancia grattugiata e gli albumi.


Per addolcire l'impasto, potete utilizzare il miele millefiori. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un impasto ben amalgamato.


Una volta che gli ingredienti sono ben incorporati, potete procedere ad impastare con la punta delle dita. Questo vi permetterà di ottenere una consistenza morbida e facilmente lavorabile.


Trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato con lo zucchero a velo e staccate dei pezzetti di impasto del peso di circa 30 g ciascuno. Formate delle palline con le mani.


Passate i biscotti alle mandorle nello zucchero a velo e posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Se desiderate, potete dare loro la forma di ciambelline facendo un foro al centro con il manico del mestolo di legno.


Cuocete i biscotti alle mandorle in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.


Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli. Questo permetterà ai biscotti di raggiungere la giusta consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno.



Conservazione dei biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle si conservano perfettamente per una settimana se conservati in una scatola di latta. Tuttavia, si sconsiglia la congelazione, in quanto potrebbe compromettere la consistenza e il sapore dei biscotti.


Varianti dei biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono una base perfetta per sperimentare nuovi sapori e combinazioni. Ecco alcune varianti che potete provare:



Biscotti alle mandorle con scorza di limone: Aggiungete della scorza di limone grattugiata all'impasto per conferire un tocco di freschezza ai biscotti.

Biscotti alle mandorle con gocce di cioccolato: Aggiungete 50 g di gocce di cioccolato e 50 g di cacao amaro all'impasto per creare una deliziosa combinazione di mandorle e cioccolato.




I biscotti alle mandorle sono un dolce irresistibile, perfetto per una pausa dolce o per accompagnare una tazza di tè o caffè. Con questa ricetta semplice e dal sapore unico, potrete preparare dei biscotti alle mandorle croccanti all'esterno e morbidi all'interno.



Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania