Come preparare in casa i bagel - Cucina sapori

giovedì 25 gennaio 2024

Come preparare in casa i bagel


Ricetta dei bagel: come preparare in casa i famosi panini tondi

I bagel sono dei panini morbidi e fragranti, tipici della cucina ebraica e molto diffusi negli Stati Uniti. Si caratterizzano per la loro forma circolare con un buco al centro e per la loro cottura particolare, che prevede una breve bollitura prima di infornarli. I bagel si possono gustare sia dolci che salati, farciti con formaggi, salumi, marmellate, burro di arachidi e molto altro. In questa ricetta vi spiegheremo come preparare i bagel in casa, con ingredienti semplici e pochi passaggi.
 Ingredienti per 8 bagel

- 500 g di farina 0
- 25 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 uovo
- Semi di sesamo, papavero, girasole o altri a piacere

## Procedimento

1. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti, fino a quando non si forma una schiuma in superficie.
2. In una ciotola capiente, mescolate la farina con il sale e fate un buco al centro. Versate il lievitino, l'olio e l'uovo sbattuto. Impastate bene con le mani o con una planetaria, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Se necessario, aggiungete altra acqua o farina.
3. Formate una palla con l'impasto e mettetela in una ciotola leggermente unta. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un'ora, o fino a quando non raddoppia di volume.
4. Sgonfiate l'impasto e dividetelo in 8 pezzi uguali. Formate dei cilindri lunghi circa 20 cm e chiudeteli ad anello, bagnando le estremità con un po' d'acqua. Disponete i bagel su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli tra loro. Coprite con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
5. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua e un cucchiaio di zucchero. Cuocete i bagel, due alla volta, per un minuto per parte, girandoli delicatamente con una schiumarola. Scolateli e rimetteteli sulla teglia. Spennellateli con un po' d'uovo sbattuto e cospargeteli con i semi a piacere.
6. Infornate i bagel in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, o fino a quando non sono dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
7. I vostri bagel sono pronti per essere tagliati a metà e farciti come preferite. Buon appetito!

 Consigli e varianti

- Potete aromatizzare l'impasto dei bagel con spezie come cannella, noce moscata, cardamomo o zenzero, per una versione più profumata e dolce.
- Potete anche aggiungere all'impasto frutta secca, candita o cioccolato, per dei bagel più golosi e ricchi.
- Per una cottura più croccante, potete spolverare la teglia con un po' di semola di grano duro prima di adagiarvi i bagel.
- Potete conservare i bagel in un sacchetto di carta per 2-3 giorni, oppure congelarli e scongelarli al momento del consumo.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania