mercoledì 13 marzo 2013

Lemon Curd

Il Lemon Curd è una crema di origine anglosassone a base di limoni, ottima da spalmare al posto della marmellata e come ripieno per pasticcini, muffin, torte e bignè, vediamo come preparare in casa questa versatile crema.


Rich-lemon-curd-0-l.jpg


 


Ingredienti:


3 limoni, 100 gr burro, 3 uova intere,  200 gr zucchero, una bustina di vanillina, maizena q.b.


 


Per preparare il lemon curd occorrono prima di tutto i limoni, grattuggiate quindi la scorza di tre limoni biologici e spremeteli filtrando con un colino il succo. Prendete quindi un pentolino e fate sciogliere il  burro con lo zucchero a fuoco basso, mescolando di continuo.


 


A parte sbattete le uova intere, quando il burro e lo zucchero si saranno bel amalgamati aggiungete le uova, la scorza grattugiata, un cucchiaino di maizena e per finire il succo di limone filtrato. Continuate a cuocere a fuoco molto basso poi unite la vanillina, mescolate fino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Quando la crema sarà addensata toglietela dal fuoco, prendete un colino e filtratela per eliminare le scorze di limone ed eventuali grumi, fatela raffreddare e conservate in lemon curd  in un barattolo di vetro in frigorifero per 3/4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania